Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Nuovi dottori Honoris Causa in Psicologia

13 Gennaio 2005

Aula Magna - via De'Chiari 15/a

Willlem Doise, William McGuire e e Jean-Claude Sperandio. Questi i nomi dei tre professori che per i  loro contributi nei campi della psicologia sociale e dell'ergonomia, giovedì 13 diventeranno dottori honoris causa presso l'Università di Bologna.

Con l'inizio dell'anno nuovo l'Università di Bologna proclama già i suoi primi laureati. Giovedì 13 gennaio infatti l'Aula Magna di via De'Chiari sarà teatro del riconoscimento della laurea ad honoris causa in psicologia ai professori Willem Doise (Ginevra), William McGuire (Yale University, USA) e Jean-Claude Sperandio (Paris V). Il professor Doise è già dottore honoris causa dell'Università Panteion di Atene(1997) e dell'Università romena di Iasi (1999) per i suoi importanti contributi dati allo studio della psicologia sociale. Il ruolo dei fattori sociali per lo sviluppo cognitivo, l'esigenza di impiegare diversi livelli di analisi nella Psicologia sociale o ancora la rielaborazione della teoria delle rappresentazioni sociali sono solo  alcune delle tematiche affrontate dal professor Doise alla base della proposta di riconoscimento accademico. Il professor McGuire è stato invece scelto dall'Alma Mater per la sua decennale attività di studio e ricerca nel campo della psicologia sociale. Con i suoi contribuiti nel campo dei processi persuasivi o con gli studi sugli atteggiamenti sociali, il professor McGuire è diventato un punto di riferimento importante riconosciuto da tutti gli psicologi sociali. La terza laurea ad honorem và invece a Jean-Claude Sperandio, professore di Ergonomia Cognitiva presso l'Università Paris V nonchè fondatore e direttore del Laboratoire d'Ergonomie Informatique della stessa Università. Personaggio di spicco nell'ambito della psicologia applicata, il suo campo specifico di ricerca è l'ergonomia. Le motivazioni alla base della proposta di riconoscimento accademico da parte dell'ateneo bolognese sono da individuarsi nel grande sviluppo che la disciplina ha acquisito grazie ai suoi lavori. L'appuntamento è fissato per le ore 16, mentre il giorno successivo, venerdì 14 gennaio, ci sono due importanti appuntamenti collegati: - alle 11, presso l'Aula Magna della II Facoltà di Ingegneria - Via Fontanelle 40, presso l'Aereoporto di Forlì, il prof. Sperandio terrà una conferenza (organizzata insieme dalla Facoltà di Psicologia e dal Master in "Scienze dell'Aviazione - Sicurezza del Volo") dal titolo "Il contributo dell'ergonomia cognitiva alla sicurezza del volo"; - alle 14:30, presso l'Aula Magna della Facoltà di Psicologia in via Filippo Re 10 a Bologna, i professori Doise e McGuire terranno un dibattito dal titolo "From antinomies to a possible synthesis in Social Psychology: the Doise-McGuire case" insieme a docenti della Facoltà e studenti. L'incontro sarà moderato dal professor Augusto Palmonari (Dipartimento di Scienze dell'Educazione).