Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Ciress

dal 11 Novembre 2005 al 8 Gennaio 2006

Museo di Palazzo Poggi

In mostra documenti sulla venuta di Einstein a Bologna, sul suo soggiorno, le sue conferenze, e sul dibattito che stimolò.

Nel 2005 anno mondiale della fisica, e in occasione dell’anniversario della pubblicazione sugli Annalen der Physik del celebre articolo sulla relatività ristretta, il Max Planck Institut für Wissenschaftsgeschichte ha organizzato una grande mostra dal titolo "Albert Einstein Ingenieur des Universums", che si è tenuta prima a Berlino, per poi trasferirsi in Italia, sotto la forma di una mostra "a stella", che si svolgerà a Pavia, Firenze, Bologna e Bari. La mostra Einstein a Bologna, curata da Raffaella Simili, promossa da Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Unibocultura, CIRESS (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Epistemologia e Storia delle Scienze) e dal Museo di Palazzo Poggi espone documenti legati alla visita a Bologna di Albert Einstein che, su richiesta di Federigo Enriques, docente di geometria proiettiva a Bologna, tenne nei giorni 22, 24 e 26 ottobre 1921 tre conferenze sulla teoria della relatività. La venuta di Einstein a Bologna, il suo soggiorno, le sue conferenze, nonché il dibattito che si accese in Italia intorno alle teorie di Einstein a partire dagli anni Dieci saranno illustrati attraverso scritti, articoli scientifici e documenti dell’epoca, accompagnati da exhibit multimediali e strumenti scientifici. La mostra, ospitata dal Museo di Palazzo Poggi (via Zamboni 33), resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17, dall'11 novembre 2005, all'8 gennaio 2006. L'inaugurazione sarà l'11 novembre alle ore 18.