Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La fisica in barca attracca a Marina di Ravenna

7 Ottobre 2005

Marina di Ravenna

Il tour della penisola sulla barca a vela Adriatica, trasformata in un laboratorio itinerante e galleggiante per toccare con mano alcune leggi della fisica.

Tutti a bordo per navigare sulle onde della fisica. Adriatica, la barca che Patrizio Roversi ha utilizzato per "Velisti per caso", si trasformerà in un laboratorio galleggiante per mostrare il fitto intreccio tra le nozioni delle fisica e quelle della navigazione. L’imbarco è previsto per venerdì 7 ottobre alle ore 9 al porto turistico internazionale Marinara di Marina di Ravenna: a bordo saliranno circa cento studenti dei licei scientifici Licei Scientifici A. Oriani di Ravenna, G. Ricci Curbastro di Lugo di Romagna, ed E. Fermi di Bologna. I ragazzi seguiranno quattro moduli didattici nel corso della mattinata - tre su terra e uno in mare – avvicinandosi alle nozioni di base della navigazione, all’orientamento astronomico, al tracciamento della rotta e all’utilizzo delle strumentazioni meteorologiche. Memorizzati i concetti più importanti, alle ore 12, i partecipanti saranno raggruppati in squadre e il team vincitore della competizione a quiz partirà con un professore per una veleggiata pomeridiana di un paio d’ore. Sabato 8 ottobre, all’alba, Adriatica partirà poi alla volta di Bari, prossima tappa di "Fisica in Barca", l’iniziativa didattico-divulgativa promossa dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), con la collaborazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), delle sedi Universitarie coinvolte nel progetto e del Festival della Scienza di Genova. Il tour si concluderà l’8 novembre proprio nel capoluogo ligure dopo aver fatto tappa anche a Trieste, Catania, Napoli, Roma e Livorno. Tutti i dettagli della manifestazione si possono consultare sul sito di Scienzagiovane.