Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Tre appuntamenti editoriali con energia, informazione e letteratura

dal 10 al 11 Febbraio 2005

Tra giovedì 10 e venerdì 11 febbraio la Bononia University Press presenta al pubblico tre novità editoriali, dedicate rispettivamente alla questione energetica, all'assetto giuridico del mondo dell'informazione e alla rappresentazione del corpo femminile nell'arte e nella letturatura.

Tre libri, presentati da altrettanti dibattiti, per un percorso attraverso energia, giornalismo e letteratura. E' su questa rotta che si collocano le novità editoriali che la Bononia University Press presenterà tra  giovedì 10 e venerdì 11 febbraio. Il primo appuntamento, previsto per giovedì 10 febbraio alle ore 17 presso l'Aula Giorgio Prodi di San Giovanni in Monte 2, è con Nicola Armaroli, ricercatore del Cnr, e Vincenzo Balzani, docente di Chimica all'Università di Bologna, che presenteranno in qualità di autori "Energia oggi e domani: prospettive, sfide, speranze". Come suggerito dal titolo, il volume affronta la delicata questione energetica, tentando, con un taglio divulgativo, di illustrare le sfaccettature politiche, sociali, economiche ed ambientali connesse a ogni scelta operata. Un tema articolato sul quale, assieme ad Armaroli e Balzani, si pronunceranno anche alcuni dei principali esperti tecnici ed economici della materia: Alberto Clò, Enrico Lorenzini, Giovanni Nicolini e Stefano Zamagni. Il giorno successivo, venerdì 11 febbraio alle ore 17, presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna in via Farini 15, a tener banco sarà invece il mondo dell'informazione: l'avvocato Roberto Manservisi, docente di Diritto dell'Informazione presso la Scuola Superiore di Giornalismo, interverrà infatti per presentare "Giornalismo e regole dell'informazione", un testo che guarda al futuro del settore partendo da una riflessione sulle regole giuridiche che, a partire dalla costituzione, sanciscono la libertà di stampa tra i diritti del nostro ordinamento. Nell'occasione siederanno attorno a Manservisi, Fabio Roversi Monaco, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Angelo Varni, Direttore della Scuola Superiore di Giornalismo, Gerardo Bombonato, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna e Claudio Santini, membro del Consigli Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti. Sempre venerdì 11 febbraio, ma questa volta alle ore 18 presso la Libreria Pendragon di via Saffi 15, si aprirà una riflessione sulla storia della rappresentazione del corpo femminile. Il punto di partenza sarà "The controversial women's body - Images and representation in literature and art", il testo curato da Vita Fortunati, Annamaria Lamarra ed Eleonora Federici, rispettivamente docenti di Lingua e Letteratura Inglese alle università di Bologna, di Napoli - Federico II e di Calabria.

In rete