Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Ricordando Lise Meitner

dal 10 al 12 Ottobre 2005

Laboratori Dms Teatro

Dramma teatrale in omaggio alla scienziata dimenticata che scoprì la fissione nucleare, combattendo contro l’ostilità accademica alle donne, il regime nazista e l’Istituto Nobel.

Chi dovrebbero essere i nostri "eroi della Scienza" e per quali azioni dovrebbero essere ricordati? E perché Lise Meitner, che ha scoperto la fissione nucleare, è stata dimenticata? Su questo incrocio di scienza e tradimento si concentra "Ricordando Lise Meitner", il dramma in un atto scritto da Robert Marc Friedman per ambientare ai giorni nostri gli intrighi e i soprusi che la scienziata Meitner subì dai colleghi premi Nobel Otto Hahn e Manne Siegbahn. Lo spettacolo, nella traduzione italiana di Paola Govoni e Giuliano Pancaldi per la regia da Arnaldo Picchi, è dedicato a Lise Meitner (1878-1968), la donna di origini ebraiche che sfidò l’ostilità accademica alle donne, le persecuzioni naziste e infine le congiure di Manne Siegbahn, potente Direttore dell’Istituto Nobel. La rappresentazione teatrale, organizzata dal Ciress (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Epistemologia e Storia delle scienze "F. Enriques") in collaborazione con il Dipartimento di Musica e Spettacolo, andrà in scena ai Laboratori Dms Teatro (via Azzo Gardino 65/a) dal 10 al 12 ottobre alle ore 21. Per prenotazioni, contattare lo 051/2092421.