Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La stella dei magi

9 Gennaio 2006

Specola - Aula III

Il mito della cometa che guidò i re magi verso il luogo della nascita di Gesù ha resistito a 2000 anni di storia. Ora l’astronomia prova a esaminare quanto c’è di attendibile.

Giovedì 12 gennaio alle ore 16 presso l'Aula della Specola in Via Zamboni 33 (III piano) nell'ambito degli incontri mensili di divulgazione astronomica promossi dal Museo della Specola e dall'Osservatorio Astronomico di Bologna pubblica conferenza "La stella dei Magi", relatore Prof. Fabrizio Bònoli Dipartimento di Astronomia. In ogni presepio del mondo, sopra la grotta che ospita Gesù, o sulla punta dell'albero di Natale, trova posto da tempo immemorabile una splendente stella cometa. Vuole la tradizione che i re Magi fossero stati guidati nel luogo dove nacque Gesù proprio da una luminosa cometa, divino messaggero del glorioso evento. Ma quanto c'è di verificabile, dal punto di vista astronomico, in questa affascinante rappresentazione? La stella dei Magi è esistita davvero? L'interesse degli astronomi per la stella di Betlemme è sempre stato vivo e non accenna a diminuire: dopo duemila anni si susseguono ancora interpretazioni e studi al riguardo.