Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Violante, Bassolino e Cervellati in onore di Giorgio Ghezzi

18 Gennaio 2006

Aula Absidale di S. Lucia

Cerimonia di consegna degli Studi in onore di Giorgio Ghezzi, che fu tra i fondatori della scuola bolognese di Diritto del Lavoro.

Porteranno la loro testimonianza e il loro ricordo del prof. Giorgio Ghezzi, insigne giuslavorista scomparso esattamente un anno fa, il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, l’architetto Pierluigi Cervellati e il Presidente del Gruppo DS alla Camera dei Deputati on. Luciano Violante. I tre, insieme al Rettore dell’Università, Pier Ugo Calzolari e al sindaco di Bologna Sergio Cofferati, mercoledì 18 gennaio ore 16.00 presso l’Aula absidale Santa Lucia, via Dè Chiari 25 a, parteciperanno alla cerimonia di consegna degli "studi in onore di Giorgio Ghezzi", due volumi di saggi scritti da importanti giuristi in onore del collega scomparso. L’incontro, che sarà aperto dal Preside della Facoltà di Giurisprudenza prof. Stefano Canestrari, sarà presieduto dal Prof. Renato Scognamiglio, presidente dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza sociale ed Emerito dell’Università di Roma "La Sapienza". L’introduzione è affidata al prof. Luigi Montuschi. Per delineare la figura di Ghezzi, tra i fondatori della scuola bolognese di Diritto del Lavoro e direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell' Università di Bologna, interverranno poi i professori Franco Carinci, Marcello Pedrazzoli e Umberto Romagnoli.