Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Esclusione sociale: verso l’inclusione attraverso la comunicazione

30 Gennaio 2006

Sala Stabat Mater

Uno spot televisivo, uno spot radiofonico e un manifesto. Questi i prodotti finali del laboratorio di comunicazione sociale PubLab.

Il 30 gennaio, dalle ore 9,30 alle ore 13, presso l’Archiginnasio di Bologna-sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1, si terrà l’evento conclusivo del progetto "Esclusione sociale: verso l’inclusione attraverso la comunicazione", finanziato dalla Commissione Europea (D.G. Ocupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità) nel quadro della Strategia di Lisbona e coordinato dal Comune di Bologna (Settore Servizi Sociali e U.O Relazioni internazionali, cooperazione e progetti), con il partneriato anche dell’Università di Bologna, Laurea specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica. Verranno presentati i prodotti finali del progetto: uno spot televisivo, uno spot radiofonico e un manifesto che costituiranno la campagna contro l’ esclusione sociale. Gli spot sono stati realizzati dagli studenti della Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica che hanno partecipato a PubLab, laboratorio appositamente creato per tale fine. Il contributo attivo degli studenti dell’Università e l’importanza del loro ruolo per un sempre più stretto rapporto con le istituzioni locali saranno testimoniati dall’intervento del Prorettore agli Studenti prof. Paola Monari. Nel presentare il piano di comunicazione, il presidente della laurea specialistica prof. Pina Lalli e due coordinatori del laboratorio PubLab Andrea Segre e Diego Botta descriveranno anche le proposte di distribuzione partecipata che potranno trasformare gli spot in stimoli concreti per proseguire il progetto "dal basso", con la collaborazione delle istituzioni e delle associazioni coinvolte. I contenuti della campagna sono infatti emersi da cinque cantieri tematici (economia, comunicazione, reti sociali, buone pratiche, comunicazione e giovani) ai quali hanno partecipato più di 100 persone, testimoni e rappresentanti significativi delle varie realtà cittadine, associative, istituzionali, cooperative, imprenditoriali, scolastiche, giornalistiche, etc. Il manifesto e il logo del progetto sono nati grazie al contributo e alla collaborazione con gli allievi della V A del corso di grafica pubblicitaria dell'Istituto Aldini-Valeriani Elisabetta Sirani, che saranno esposti in occasione dell’incontro. I materiali complessivi del progetto saranno resi disponibili nel sito della laurea specialistica http://compass.dsc.unibo.it All’incontro parteciperanno fra gli altri: Gianni Sofri, presidente Consiglio Comunale; Gerardo Bombonato, presidente Ordine dei Giornalisti; Luca Pirozzi, Commissione Europea,  Giuliano Barigazzi (Assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali - Provincia di Bologna); Adriana Scaramuzzino, Vicesindaco di Bologna, Franco Riboldi, Direttore AUSL Bologna, Giampiero Calzolari, Presidente Legacoop Bologna.