Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Bene pubblico e ricchezza privata: un’indagine storica

3 Febbraio 2006

Aula del Priore (Piazza San Giovanni in Monte)

Al Dipartimento di Storia dell’Università di Bologna si discute dello sviluppo delle identità civiche ed economiche in epoca medioevale.

Le Unità di Ricerca delle Università di Trieste e Bologna organizzano un seminario sul tema "Identità civiche e identità economiche in Italia fra Medioevo ed Età Moderna". Il seminario, che si terrà venerdì 3 febbraio 2006, prenderà il via alle ore 10 con l’intervento introduttivo del prof. Paolo Prodi. A seguire, il prof. Giacomo Todeschini (Università di Trieste) affronterà il tema dell’identità civica ed economica nel Tardo Medioevo. Nel pomeriggio, invece, si approfondiranno i temi legati alle attività del risparmio e del mercato assicurativo. L’incontro avrà luogo nella Sala del Priore, presso il Dipartimento di Storia dell’Ateneo bolognese (Piazza San Giovanni in Monte, 2). Il programma completo del seminario è disponibile in allegato.