Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Life on a line, scatti dalla Striscia di Gaza

dal 7 al 13 Febbraio 2006

Residenza Studi Superiori e Quartiere S. Vitale

Una mostra, affiancata da incontri, proiezioni e parentesi culinarie, punterà l’occhio sull’arte come libera fonte di espressione nel Medio Oriente.

L'Istituto Studi Avanzati, in collaborazione con il Collegio Superiore, promuove, dal 7 al 13 febbraio, il progetto "Vite sul filo". Il via alla manifestazione sarà appunto il 7 febbraio, alle 18 presso la Residenza di Studi Superiore (via Fantin 15), con il seminario intitolato "l’arte come libera espressione di pensiero nel contesto storico-politico del Medio Oriente e della Palestina", a cui seguirà una cena palestinese offerta per tutti gli intervenuti. Protagonisti dell’incontro saranno Hazem Harb, giovane artista nato e cresciuto a Gaza, e Gabrio Mucchi, fotografo e figlio d’arte: entrambi porteranno la propria testimonianza di artisti che hanno vissuto e lavorato nella Striscia di Gaza, interrogandosi sull’arte come libera espressione di pensiero. (Traduzione a cura del mediatore culturale Marcello Neri). L’8 febbraio nella Sala Silentium di vicolo bolognetti 2 si proseguirà con l’apertura della mostra ‘Life on a line’, Sguardi nella vita di un campo profughi, durante la quale saranno esposte disegni di Hazem Harb (Gaza, Palestina) e fotografie di Gabrio Mucchi (Milano, Italia). All’inaugurazione della mostra, che andrà avanti fino al 13 febbraio ( ), seguirà alle 19 l’incontro "L’arte di vivere in Palestina", curato dall’Associazione Yoda. La mostra Life on a line resterà aperta nei seguenti orari: l’8 febbraio dalle 18 alle 24; dal 9 al 13 febbraio dalle 15:00 alle 21:00.

Approfondimenti