Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Spazio e tempo nella musica andina

8 Febbraio 2006

Residenza di Studi Superiori

Nel cuore dell’isola Taquile, in Perù, dove musica e rituali sembrano nascere da una matrice comune legata ai ritmi della natura.

Mercoledì 8 febbraio (ore 18), presso la Residenza di Studi Superiori di via Fantin 15, il prof. Xavier Bellenger (Institut Fraçais d’Études Andines) presenterà i risultati di una ricerca etnografica effettuata trascorrendo vari anni nel sud del Perù, a stretto contatto con le comunità contadine dell’altopiano della regione del lago Titicaca. Tema centrale dell’intervento sarà il concetto di ritualizzazione della produzione musicale. Quest’ultima, nella isola di Taquile del lago Titicaca, è infatti articolata sotto forma di sequenze. La nozione di sequenza musicale viene definita mediante differenti esempi rituali che hanno luogo durante il ciclo annuale. L’articolazione di queste sequenze, sincronizzate con lo svolgimento delle fasi rituali, mantiene una relazione con lo spazio sacro nell’ambito della cosmovisione delle comunità isulari. Mediante alcune presentazioni video il prof. Bellenger illustrerà lo sviluppo di un scontro musicale che si effettua ogni anno durante il periodo del raccolto (maggio). In questo modo vedremo come la decodificazione di marcatori spaziali rende possibile la comprensione di differenti codici visuali durante la festa, e del modo di produzione delle sequenze. Musica e rituale appaiono generati da una matrice comune legata al ciclo di crescita delle piante, al dialogo tra il mondo dei vivi e il mondo degli antenati.