Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Debutta Maledizioni, nuova collana di poesia contemporanea

30 Gennaio 2006

Caffè La Linea

I primi tre volumi del nuovo progetto editoriale saranno presentate dai curatori e dai poeti Stefano Raspini e Nero Luci.

L’Altra Babele, con il contributo dell’Università di Bologna, presenta la nuova collana di poesia contemporanea "Maledizioni". All’evento, ospitato lunedì 30 gennaio (ore 21.30) da La Linea, p.zza Re Enzo 1/11 (ingresso gratuito), saranno presenti Stefano Raspini, poeta di Reggio Emilia che ha partecipato a numerosi poetry slam talvolta vincendoli, e Nero Luci, "un gentiluomo dell'Università di Torino". I poeti leggeranno alcuni dei loro testi per poi cercare una discussione aperta con il pubblico. Gli ospiti poeti saranno introdotti dai curatori della collana, frutto dell’interazione tra la casa editrice NoReply e il laboratorio di scritture Sparajurij. L’ambizione della nenonata Maledizioni è la pretesa di essere casualmente necessaria. Necessaria perché fa ricerca (in Italia), perché cerca di comprendere come e cosa cambia del linguaggio attraverso le parole degli scrittori nuovi e più interessanti. L’obiettivo è difatti quello di indagare la forma e la sostanza delle parole che rinnovate riscrivono mondi e di conseguenza il nostro immaginario, seguendo un indirizzo che è volto a "predire sintassi urbana", come scrive una degli autori, Sara Ventroni, predire cioè quindi dire prima, fare dire a questi libri prima di altri amore espanso mentre tutto è in fiamme. Scelte possibili per osare l’impossibile, osare anche perdere. I primi tre volumi della collana (Sara Ventroni, Salomè; Stefano Raspini, Tramite inferriate; Nero Luci, In un amen) sono confezionati in una veste essenziale ma elegante e sono tutti firmati da autori piuttosto noti in Italia nei circuiti teatrali e in quelli delle performances, qui alla loro più consistente pubblicazione.