Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

I cristalli giganti di Naica: astronauti nelle viscere della Terra

13 Gennaio 2007

Museo Capellini

Una lezione del prof. Paolo Forti sulle grotte di Naica sarà l’evento scientifico del prossimo Sabato del Capellini, museo che per gennaio ha in programma molte aperture straordinarie.

Una foresta di cristalli alti come case nel profondo di una miniera di argento nel nord del Messico. Grotte con temperature di quasi 50°C e 95% di umidità relativa: un inferno dove l’uomo può sopravvivere al massimo pochi minuti. Una finestra appena socchiusasi su processi geologici antichissimi, ma ancora attivi, che inesorabilmente si chiuderà in un battito di ciglia. Un’esplorazione astronautica, ai limiti delle possibilità umane, che sembra uscita dalla fantasia di Jules Verne. Una ricerca multidisciplinare che coinvolge speleologi, geologi, mineralogisti idrogeologi, geochimici e biologi in una folle corsa contro il tempo, prima che queste grotte scompaiano per sempre. Tutto questo e molto di più è Naica e le sue incredibili grotte. A Naica e alle sue grotte sarà dedicato la conferenza che Paolo Forti terrà il prossimo 13 gennaio (ore 16.30) presso il Museo Geologico Giovanni Capellini di via Zamboni 63. La conferenza di Forti sarà integrata da un’apertura straordinaria del museo con la possibilità di una visita guidata a partire dalle 15.15. Nel mese di gennaio il Museo Capellini resterà inoltre aperto anche domenica 14, 21 e 28, dalle 10.00 alle 18.00; e sabato 13, 20 e 27 dalle 15.00 alle 19.00. In tutte queste date sarà possibile seguire visite guidate.