Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2007 Laurea ad honorem all'intellettuale Eduardo Lourenço e inaugurazione della...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Laurea ad honorem all'intellettuale Eduardo Lourenço e inaugurazione della cattedra in Storia della cultura portoghese

dal 4 Dicembre al 5 Novembre 2007

Aula Absidale (via de' Chiari 25/a) e Presidenza di Lingue (via Santo Stefano 43)

Due iniziative tra loro collegate che mettono al centro il Portogallo, la Rivouzione del Garofani del 1974 e la nuova spinta verso l'Europa della nazione portoghese degli ultimi decenni

Il filosofo, il saggista, il critico letterario e il critico d’arte, lo storico della cultura, il "mitologo" Eduardo Lourenço è ed è stato ascende necessariamente al novero di uno dei maggiori pensatori del Novecento portoghese. Da oltre cinquant’anni, pur vivendo lontano dal Portogallo, più da assente che da esiliato (come lo stesso ha sempre tenuto a dire), Eduardo Lourenço "pensa" il Portogallo e la sua Cultura come pochi altri, tanto da far scrivere nel 1998 al critico Miguel Real che le sue analisi sul Paese – insieme a quella del sociologo Boaventura de Sousa Santos e dello storico José Mattoso – resisteranno al passaggio del secolo e saranno ancora per molto tempo oggetto del dibattito sullo stato della cultura nazionale. A lui il Rettore, assieme al Preside Alberto Destro, consegnerà la laurea honoris causa in Letterature e Filologie Europee Moderne, nel corso di una cerimonia in Aula Absidale (via de' Chiari 25/a) il 4 dicembre alle ore 17. Il giorno sucessivo ci sarà l'inaugurazione della cattedra a lui dedicata in Storia della Cultura Portoghese, patrocinata dall'Instituto Camões di Lisbona. La lezione inaugurale di Eduardo Lourenço sarà seguita dalla lezione della visiting professor responsabile della Cattedra, Margarida Calafate Ribeiro e dalla tavola rotonda sul tema "Labirintos, saudades e destinos: reconfigurando a cultura portuguesa" (Aula Magna Presidenza della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Via S. Stefano 43 - I piano).