Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2008 La Storia nel Futuro: le imprese di successo in Emilia-Romagna e la Silicon...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La Storia nel Futuro: le imprese di successo in Emilia-Romagna e la Silicon Valley

dal 6 Marzo al 21 Maggio 2008

Facoltà di Ingegneria, Economia e Chimica Industriale

Cinque imprese di successo Emiliano-Romagnole saranno protagoniste di altrettanti incontri alle facoltà di Ingegneria, Economia e Chimica Industriale. E alcuni tra i neolaureati partecipanti al ciclo di conferenze saranno selezionati per uno study tour tra le aziende della Silicon Valley

Ritorna "La Storia nel Futuro®" il ciclo di conferenze per gli studenti dell'Università di Bologna che terminerà con l'occasione di partecipare ad uno study tour di due settimane tra le aziende della Silicon Valley. "Le imprese di successo in Emilia-Romagna: cosa fa la differenza" è il tema che accomuna i cinque incontri previsti tra giovedì 6 marzo e mercoledì 21 maggio, coinvolgendo le facoltà di Ingegneria, Economia e Chimica Industriale. Bonfiglioli, CEBORA, CEDiR, G.D e Marchesini Group sono le imprese che saranno di volta in volta coinvolte negli incontri: attraverso le testimonianze di figure chiave dell'organizzazione aziendale saranno raccontate le diverse strategie attuate nei campi della produzione, distribuzione, gestione delle risorse umane, gestione dell'innovazione. I primi due appuntamenti, giovedì 6 e mercoledì 12 marzo, saranno ospitati all'interno dell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria (Viale Risorgimento, 2) e vedranno protagoniste le aziende Bonfiglioli e G.D; mentre mercoledì 7 e mercoledì 14 maggio, i rappresentanti di Marchesini Group e CEBORA saranno all'Aula Magna della Facoltà di Economia (Piazza Scaravilli, 2). L'ultimo appuntamento, all'Aula Magna della Facoltà di Chimica Industriale (Viale Risorgimento, 4) è previsto per mercoledì 21 maggio e vedrà come protagonista l'azienda CEDiR. Tutti gli incontri si terranno a partire dalle ore 16. Al termine del ciclo di conferenze, saranno selezionati tra i partecipanti alcune studentesse e studenti neolaureati all'Università di Bologna, ai quali sarà offerta la possibilità di partecipare ad una visita studio di due settimane in California, nella Silicon Valley.

Approfondimenti