Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

BoAstro2009: inaugurazione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia

17 Gennaio 2009

Aula Absidale di Santa Lucia

Le istituzioni astronomiche del territorio bolognese hanno dato vita a "BoAstro2009" per inaugurare l'Anno Internazionale dell'Astronomia

Nel 2009 ricorre il quattrocentesimo anniversario delle prime osservazioni di Galileo Galilei con il canocchiale . Per celebrare l'evento l'Unione Astronomica Internazionale ha proclamato il 2009 Anno Internazionale dell'Astronomia. Le istituzioni astronomiche presenti nel territorio bolognese hanno dato vita a BoAstro2009, un'iniziativa che contribuisce alla celebrazione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia attraverso la presentazione di vari eventi. Si darà il via all'iniziativa sabato 17 gennaio con una conferenza su "Galileo Galilei e la scoperta di un nuovo mondo" a cura di William Shea, titolare della Cattedra Galileiana dell'Università di Padova. L'incontro è in programma alle ore 10, presso l'Aula Absidale di Santa Lucia (via de Chiari, 23). BoAstro2009 è a cura del Dipartimento di Astronomia, INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, INAF-Istituto di Radioastronomia, INAF-Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Bologna, ed è stato realizzato in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica,la Società Astronomica Italiana, la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, la Fondazione "Marino Golinelli" e la Cineteca di Bologna. L'ingresso alla conferenza è libero.