Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Inaugurazione anno accademico 2008-2009

24 Gennaio 2009

Aula Magna Santa Lucia

Sarà dedicata alla ricorrenza del sessantesimo anniversario della Costituzione della Repubblica italiana l'inaugurazione dell'anno accademico 2008-2009. Sarà possibile seguire anche una diretta streaming dell'evento. 

Ecco i principali appuntamenti della giornata. La relazione del Magnifico Rettore sarà accompagnata dall'intervento del Presidente del Consiglio studentesco. A seguire l'intervento del Segretario di Stato spagnolo preposto alle università ed ex Rettore dell'Università di Barcellona Màrius Rubiralta. Quindi la prolusione che sarà affidata al prof. Augusto Antonio Barbera e avrà per titolo "I principi della Costituzione repubblicana: dal compromesso al radicamento progressivo". Concluderà la cerimonia l'intervento del Prof. Edgard Morin, Direttore emerito di ricerca al Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi e Presidente dell'Agenzia europea per la Cultura dell'Unesco. In serata, a partire dalle ore 21, si terrà il concerto del Collegium Musicum Almae Matris Coro e Orchestra dell'Università e dei Musici dell'Accademia. Sarà possibile seguire in diretta sul web la cerimonia di inagurazione attraverso un collegamento in streaming all'indirizzo: mms://a1123.l637837122.c6378.e.lm.akamaistream.net/D/1123/6378/v0001/reflector:37122