Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Laurea ad honorem per Prabhakar Raghavan

24 Settembre 2009

Palazzo Mazzini Marinelli, Cesena - Ore 18,30

Tra i pionieri nel campo delle reti complesse, dal 2005 direttore del settore ricerca di Yahoo!, l'informatico "ha saputo coniugare proficuamente la ricerca scientifica ad alto livello con un'attività manageriale di successo"

Giovedì 24 settembre, alle 18,30, negli spazi di Palazzo Mazzini Marinelli a Cesena (via Sacchi, 3 - Cesena) si terrà la cerimonia di conferimento della Laurea ad honorem in Scienze e tecnologie informatiche a Prabhakar Raghavan, uno dei pionieri nel campo delle reti complesse (il Web è una di queste) e dal 2005 direttore del settore ricerca di Yahoo! "Prabhakar Raghavan - si legge nelle motivazioni - è una delle figure di maggior spicco nel campo dell'algoritmica, una disciplina oggi considerata centrale anche per lo sviluppo della matematica, ed uno dei pionieri della ricerca sul Web e delle reti complesse". E ancora: "Prabhakar Raghavan è un esempio di ricercatore che ha saputo coniugare proficuamente la ricerca scientifica ad alto livello con un'attività manageriale di successo; è un esempio e una fonte di ispirazione per i giovani ricercatori che si accingono ad intraprendere la carriera accademica in campo scientifico in generale e in informatica in particolare". La cerimonia  si svolgerà alla presenza del rettore Pier Ugo Calzolari e del preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali Lorenzo Donatiello.

Allegati