Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Slow Fashion: una lezione speciale di Francesca Iaconisi

23 Marzo 2010

Sede universitaria Valgimigli, Aula 3 - Rimini - Ore 15

Ingresso libero

Martedì 23 marzo, alle 15, nell'Aula 3 della Sede universitaria Valgimigli (via Santa Chiara 40 - Rimini) si terrà una lezione speciale sul tema "Slow Fashion". La lezione è ospitata nell’ambito del laboratorio Dress Redux

"Slow Fashion": ovvero moda lenta contro fast fashion. Consapevolezza contro alienazione. Affettività contro usa-e-getta. Vintage, moda eco-sostenibile, ri-uso, customizzazione, fatto a mano, fai-da-te. Pratiche creative che si muovono in una sola direzione: il recupero del rapporto con l'oggetto, la dimensione esistenziale del cucire e del knitting, la visione politica della moda: eco-sostenibilità, hacking e design sociale. In conclusione un diverso rapporto con la moda. Il caso di Silente. La lezione è tenuta da Francesca Iaconisi, studiosa dei fenomeni legati al design sociale e ideatrice del progetto Silente. Introduce Alessandra Vaccari, docente di Moda e design II e curatrice del laboratorio Dress Redux. Dress Redux è un laboratorio dedicato al design rigenerativo dei vestiti e che coinvolge i concetti di second-hand, vintage ed eco-sostenibilità. In questo contesto gli abiti sono intesi come elementi dinamici nei processi di progettazione della moda piuttosto che riflessi di un processo creativo già concluso. Dress Redux si interroga su quanto produttiva possa essere la percezione di quegli oggetti che chiamiamo vestiti e quanto profonde siano le implicazioni culturali e sociali che intratteniamo con essi.

Allegati