Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Uwe Schröder. Architettura degli spazi

dal 28 Settembre al 17 Ottobre 2010

Chiesa della Spirito Santo, Cesena

Ingresso libero

Una nuova mostra a Cesena promossa dalla Facoltà di Architettura "Aldo Rossi". Protagonista il lavoro di un sicuro interprete della contemporanea cultura architettonica tedesca. Spazio pubblico, collettivo, lo spazio tra gli edifici, il luogo di relazione tra le cose e le persone

Inaugura martedì 28 settembre (ore 18, Chiesa dello Spirito Santo - via Milani, Cesena) la mostra "Uwe Schröder. Architettura degli spazi", promossa dalla Facoltà di Architettura "Aldo Rossi". Attraverso una serie di modelli e disegni inediti, l'esposizione presenta una significativa selezione della ricerca architettonica di un sicuro interprete della contemporanea cultura architettonica tedesca, alla ricerca dei temi caratteristici del suo percorso intellettuale, lontano dalle contemporanee oscillazioni del gusto ma fortemente radicato nella cultura della modernità. Lo spazio pubblico, collettivo, lo spazio tra gli edifici, il luogo di relazione tra le cose e le persone, sembra essere uno dei principali interessi di Schröder nel progetto di architettura. "Spazi" è il termine che ritorna sempre nei suoi testi, siano essi teorici o relazioni di progetto, nel chiarire che lo spazio, sia esso pubblico o domestico, è concepito per la vita dell’uomo. Una città, quella di Schröder, dove spazio collettivo e spazio privato ritrovano uno stato di reciproca coesistenza cercando di annullare, dove è possibile e per frammenti, la discontinuità provocata dall’eccesso di solitudine degli oggetti architettonici contemporanei. Laureatosi ad Aquisgrana, nel 1993 Uwe Schröder ha fondato a Bonn il suo studio professionale. Dopo aver insegnato alla Fachhochschule di Colonia, dal 2008 è professore presso il settore didattico e di ricerca della Facoltà di Architettura RWTH di Aquisgrana. L’architetto tedesco, nell’anno accademico 2009-2010 ha svolto come visiting professor attività didattica con gli studenti del terzo anno della Facoltà di Architettura "Aldo Rossi". Alla attività di insegnamento affianca un’intensa attività professionale. Il catalogo che accompagna la mostra, a cura di Gino Malacarne e Alessandro Tognon, è il trentanovesimo volume della collana di pubblicazioni della Facoltà di Architettura "Aldo Rossi". Al suo interno, oltre ad alcuni saggi sull’opera dell’architetto tedesco (Gino Malacarne, Massimo Fagioli, Reiner Schutzeichel, Alessandro Tognon e Uwe Schröder), e ad un’antologia di testi teorici dello stesso autore, viene illustrata, attraverso una successione di disegni e rappresentazioni grafiche, la selezione dei progetti in esposizione. La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino a domenica 17 ottobre. Gli orari: dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 19,30; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30.

Allegati