Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Un convegno internazionale sull'Africa degli anni '70

dal 21 al 22 Gennaio 2011

Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia, Aula Jemolo e Istituto Gramsci, Sala dell'Aquila

Ingresso libero

I principali studiosi africani, italiani ed internazionali si incontrano per discutere di un periodo cruciale nella storia del continente

Gli anni '70 furono, per l'Africa, un decennio di aspri conflitti e di radicali trasformazioni. La decolonizzazione era quasi compiuta, ma portò con sé il diffondersi di regimi totalitari e di guerre civili, anche a causa delle ingerenze delle grandi potenze mondiali. Per approfondire la conoscenza di quegli anni decisivi, il Centro dipartimentale di studi storici e politici sull’Africa e il Medio Oriente, in collaborazione con il working group "Transitions in (Southern) Africa" dell’European Association of Development Institutes, organizza un convegno internazionale dal titolo "Africa in the 1970s: Crises, Conflicts and Transformations". L'incontro avrà luogo venerdì 21 gennaio, dalle 9, presso l’Aula Jemolo del Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia (Strada Maggiore, 45) e sabato 22 gennaio, dalle 9,30, presso la Sala dell'Aquila dell'Istituto Gramsci (Via Galliera, 26). Al convegno parteciperanno, tra gli altri, i proff. dell'Ateneo Anna Maria Gentili, Mario Del Pero, Mario Zamponi, Arrigo Pallotti. Questo convegno conclude un percorso di ricerca sulla storia politica delle relazioni internazionali nell'Africa sub-sahariana. Tale ricerca è stata svolta nell’ambito del più ampio Progetto strategico per "Giovani ricercatori" dell’Ateneo di Bologna "La svolta degli anni ’70. Politica, cultura, economia e relazioni internazionali nell’era dell’interdipendenza", coordinato dal prof. Mario del Pero.

Allegati