Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Seven Easy Pieces

28 Gennaio 2011

Aula Magna di Santa Lucia - Ore 21

Ingresso gratuito con presentazione obbligatoria dell'invito

Marina Abramovic commenta di persona e per la prima volta al pubblico italiano il suo ultimo lavoro, "Seven Easy Pieces", con la moderazione del critico d’arte Renato Barilli

Venerdì 28 gennaio, alle 21, presso l’Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione, 36), la "regina della performance" Marina Abramovic commenterà di persona e per la prima volta al pubblico italiano il suo ultimo lavoro, "Seven Easy Pieces", con la moderazione del critico d’arte Renato Barilli. In quest’occasione l’artista sarà pronta a sottolineare i vari aspetti teorici e pratici dello spettacolo e a sostenere un dialogo ravvicinato con i presenti. L'evento è promosso dall’Università di Bologna nell’ambito di Arte Fiera 2011 ed è curato da Renato Barilli, per anni docente al Dams, affiancato dal gruppo di ricercatori del Dipartimento delle Arti Visive Alessandra Borgogelli, Silvia Grandi e Paolo Granata. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna e della Galleria Lia Rumma di Milano e gode dei contributi di Illy e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, mentre gli allestimenti e le sofisticate strumentazioni tecnologiche a disposizione sono a cura del Partner Tecnico ufficiale Eurovideo. Lo sponsor Limina, oltre a realizzare la clip video introduttiva alla serata, sarà co-produttore, assieme al Dipartimento delle Arti Visive, di un film documentario sulla presenza di Marina Abramovic a Bologna, con spezzoni di performance storiche, riprese dell’evento e un’intervista esclusiva all’artista. L’ingresso alla serata è gratuito ad inviti, che si potranno ritirare (al massimo due a persona) a partire da mercoledì 26 gennaio presso il l’Urp dell’Università di Bologna (Largo Trombetti, 1).Gli orari di apertura dell'Urp sono: il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12,30 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30. "Seven Easy Pieces", della durata di 95 minuti, sarà proiettato in replica il giorno seguente, sabato 29 gennaio, alle 20 e domenica 30, alle 14, presso il Cinema Lumiére (via Azzo Gardino, 65/a). L’ingresso è gratuito con tessera Ficc.