Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il "Cortile dei Gentili" parte da Bologna

12 Febbraio 2011

Aula Magna di Santa Lucia

Ingresso libero

Il Cardinale Ravasi presenta la nuova struttura del Pontificio Consiglio della Cultura, dedicata al dialogo con il mondo laico

Diretta streaming sabato 12 febbraio dalle 10. Sabato 12 febbraio alle 10, presso l'Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione, 36) si terrà la presentazione del "Cortile dei Gentili", la nuova struttura vaticana creata per favorire l'incontro e il dialogo tra credenti e non credenti. L'evento sarà anche trasmesso in diretta nella prestogiosa Sala dello Stabat Mater all'Archiginnasio e sarà visibile anche via streaming. Interverranno il Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura (di cui "Il Cortile dei Gentili" è parte), il Rettore Ivano Dionigi, e alcuni importanti esponenti della cultura laica: Vincenzo Balzani, Augusto Barbera, Massimo Cacciari e Sergio Givone. Il "Cortile dei Gentili" era originariamente quello spazio dell’antico Tempio di Gerusalemme non esclusivamente riservato agli Israeliti, al quale tutti potevano accedere con libertà, indipendentemente dalla cultura, dalla lingua o dall’orientamento religioso di appartenenza. Uno spazio quindi di incontro e molteplicità, a cui la nuova struttura si ispira.

Allegati