Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Governance e Responsabilità Sociale. Cosa cambia nelle imprese?

6 Febbraio 2012

Sala delle Armi della Facoltà di Giurisprudenza

Ingresso libero

Studiosi, esperti e rappresentanti di importanti aziende al seminario organizzato da Fondazione Unipolis e Università di Bologna

Aggiornamento: causa maltempo, il seminario è rinviato a data da destinarsi. La scelta delle imprese di adottare politiche di responsabilità sociale e di sostenibilità ha inciso sui processi decisionali delle azienda e sul loro sistema di governance? In che misura ha contribuito a mutare le loro strategie e la gestione del business? Questi alcuni degli interrogativi ai quali cercherà di offrire risposte il seminario "Governance d’impresa e Responsabilità Sociale. Un rapporto in evoluzione tra scelte volontarie e nuove regole societarie", che si svolgerà lunedì 6 febbraio 2012, dalle 15, nella Sala delle Armi della facoltà di Giurisprudenza in via Zamboni, 22 a Bologna. Nel corso dell’incontro, verrà presentata la ricerca "Modelli ed esperienze di CSR in relazione ai sistemi di governance; mutamenti in atto nelle scelte strategiche e nelle politiche delle aziende" realizzata dalla Fondazione Unipolis e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche  A.Cicu, promotori dell’incontro. Dopo gli interventi introduttivi di Giorgio Riccioni, Fondazione Unipolis, e di Costanza Russo, Università di Bologna, faranno seguito i contributi di Francesco Vella, Università di Bologna, Paolo Migliavacca, Università Bocconi, Colleen M. Fletcher, Director MSR Csr Europe, Maurizio Chiarini, AD Hera e Presidente di Impronta Etica, Caterina Torcia, Presidente Csr Manager Network. A chiusura della discussione, coordinata da Walter Dondi, direttore della Fondazione Unipolis, l’intervento di Pierluigi Stefanini, Presidente di Unipol e Unipolis. La ricerca che verrà presentata durante il seminario completa e conclude un lavoro di analisi sul rapporto tra Governance  e Responsabilità Sociale nelle imprese, avviato un paio d’anni fa dalla Fondazione Unipolis, a partire dall’indagine sull’attuazione dei Codici etici aziendali. L’incontro, oltre a valorizzare la collaborazione tra Unipolis e l’Ateneo bolognese, costituisce un’occasione di confronto tra esperti italiani e stranieri del mondo accademico e rappresentanti di importanti aziende, sui mutamenti in atto nel rapporto tra l’adozione di strategie e di politiche di Responsabilità Sociale e Sostenibilità e i modelli di governance adottate dalle imprese.