Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Dalle Misure alle Misure Elettriche ed Elettroniche

11 Gennaio 2018

ore: 17:00

Aula 1-2 Scuola di Ingegneria e Architettura (Viale del Risorgimento, 2 - Bologna)

Ingresso libero

Conferenza con il Prof. Alessandro Ferrero del Politecnico di Milano. Misurare è un’attività a cui l’Uomo si è sempre dedicato: non a caso, mentre è possibile datare l’inizio di ogni scoperta scientifica o tecnica, non si riesce a collocare temporalmente l’inizio dell’attività di misura. Se, come sembra, si misura da sempre, da sempre questa attività vive una forte dicotomia tra l’essere strumento di conoscenza – e quindi scienza – e l’essere semplice strumento utile all’espletamento di altre attività, prima tra tutte quella del commercio. Questo intervento si propone di mostrare, attraverso un velocissimo excursus nella storia delle misure, che misurare è un indispensabile strumento di conoscenza, senza il quale non sarebbe possibile dimostrare la validità di nessuna teoria scientifica. In questa panoramica, le misure elettriche ed elettroniche hanno un posto di grande rilievo, perché le grandezze elettromagnetiche sono state le prime a non poter essere misurate utilizzando la percezione sensoriale umana.

Alessandro Ferrero è professore Ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche presso il Politecnico di Milano. Si occupa di misure sui sistemi elettrici di potenza, di elaborazione numerica di segnali, di metodi di valutazione ed espressione dell’incertezza di misura e di metrologia forense. Ha presieduto l’Associazione Italiana Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche (GMEE) nel triennio 2004-2007 e la Instrumentation and Measurement Society dell’IEEE nel biennio 2008-2009. E’ stato Editor in Chief delle IEEE Transactions on Instrumentation and Measurement dal 2012 al 2016. Dal gennaio 2018 è direttore della rivista Tutto_Misure. E’ Fellow Member dell’IEEE ed Associate Member dell’American Academy on Forensic Sciences (AAFS). Nel 2006 ha ricevuto l’IEEE Joseph F. Keithley Technical field award on Instrumentation and Measurement. Dal 2011 è membro straniero per la classe delle Scienze Tecniche della Reale Accademia Fiamminga delle Scienze e delle Arti del Belgio. Nel 2014 è stato insignito del titolo di Doctor Honoris Causa dal Politecnico di Bucarest.

Allegati