Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2018 La verità per il popolo. Martin Lutero e l'inizio della Riforma protestante

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La verità per il popolo. Martin Lutero e l'inizio della Riforma protestante

24 Gennaio 2018

ore: 17:00

Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale, Sala Convegni (Via Mentana, 2 - Bologna)

Ingresso libero

Introduce Angela De Benedictis (Università di Bologna). Relazione di Mathias Schmoeckel (Università di Bonn): "Martin Lutero: il diritto delle indulgenze e la necessità delle buone opere". Intervento di Patrizio Foresta (I.T.C. Rosa Luxemburg, Bologna) "L'affissione delle 95 tesi tra storia, mito e memoria"

Nei Quaderni del carcere Antonio Gramsci, quando accenna alla Riforma protestante e a Martin Lutero, ne sottolinea sempre la capacità di avere suscitato un vasto e duraturo movimento popolare. In effetti le Tesi sulle indulgenze, per quanto fossero l'espressione di un dibattito accademico e culturale per nulla facile da intendere, furono fin da subito presentate da Lutero anche in una forma adatta al popolo. A 500 anni dall'evento epocale a livello globale costituito dal 31 ottobre 1517, i due diversi aspetti dell'azione di Lutero saranno oggetto dell'incontro, per spiegarne la forza d'urto.