Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Fabulares Creaturae

dal 10 Maggio al 7 Ottobre 2018

Collezione di Anatomia Comparata (Via Selmi, 3 - Bologna)

Esposizione dedicata ai progetti realizzati dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia. Per l'esposizione, il prof. Adriano Rossoni, affiancato dallo studente Giuseppe Manfredi, referente del progetto per le scuole, ha coordinato diversi corsi di studio per realizzare un risultato completo e sorprendente.

I ragazzi del I e II anno delle scuole di Pittura e Scultura hanno realizzato delle sanguigne su carta rappresentative di parti dello scheletro di alcune figure mitologiche, sviluppate a partire dagli approfondimenti compiuti nel corso dell'anno su scheletri umani e di animali, sia viventi che estinti. Gli studenti del I, II e III anno della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte, al loro fianco, si sono occupati di progettare i modelli degli scheletri e della loro stampa 3D. Infine tre studenti, provenienti da percorsi differenti, hanno realizzato il sito web esplicativo della mostra e del progetto nel complesso.