Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Sulle tracce di Alessandro Fersen

16 Dicembre 2018

ore: 16:00

Laboratori delle Arti, Teatro (Piazzetta Pasolini, 5b - Bologna)

Intervengono David Beronio, Marco De Marinis, Laura Mariani, Gerardo Guccini, Piergiorgio Giacchè, Stefano de Matteis, Clemente Tafur.

Nel 1988 si è svolto al Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna il seminario La latitudine profonda del teatro, tenuto da Alessandro Fersen e promosso da Claudio Meldolesi, un vero e proprio dialogo a cui parteciparono anche Franco Ruffini, Roberto Tessari, Renzo Rosso e Maurizio Grande. Fu il momento in cui Fersen ebbe modo di mettere a confronto il proprio percorso di ricerca, legato essenzialmente alle pratiche del mnemodramma, con uno sguardo critico e una prospettiva di studio che fino ad allora non aveva ancora affrontato. Il punto cruciale, che rappresenta lo snodo fondamentale dell’itinerario della sua ricerca, ma al tempo stesso manifesta la necessità di una strategia per una prassi artistica, è quello del rapporto fra la ricerca e la scena. Il 12 dicembre 2018, a trent’anni da quell’evento, il Centro La Soffitta dedica ai temi di quell’incontro un Convegno curato da Clemente Tafuri e David Beronio.