Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Cattive ragazze

9 Marzo 2018

ore: 11:00

ITC TEATRO di San Lazzaro di Savena - Bologna

Spettacolo teatrale di Teatro Presente, promosso dal CSGE - Centro Studi sul Genere e l''Educazione del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Alma Mater. Regia di Ignacio Gómez Bustamante e César Brie, con Clelia Cicero, Manula De Meo, Adalgisa Valvassori

Chi sono le cattive ragazze? Sono donne che hanno avuto idee rivoluzionarie e hanno cambiato e stravolto tradizioni e stereotipi. Lo spettacolo, tratto dalla graphic novel omonima di Assia Petricelli e Sergio Riccardi, sceglie di raccontarne tre, Franca Viola, Domitila Barrios e Miriam Makeba, che hanno avuto il coraggio di affrontare il sistema esigendo una rivoluzione in termini sociali, civili, politici, e in una lotta costante affinché le loro idee, la loro professionalità, le loro invenzioni fossero accolte, riconosciute e valorizzate. «Non sono un’eroina. Ho solo seguito il mio cuore e fatto quello che sentivo. Nulla di speciale», dice Franca. Ecco perché vale la pena raccontarle, queste donne audaci e creative.