Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Algoritmi. Il piacere della soluzione

11 Marzo 2018

ore: 11:00

Algoritmo è una strana parola. Un poeta che le dedicasse un sonetto si troverebbe a combinarla nei suoi versi con ritmo, bioritmo, monoritmo o logaritmo. Ma gli algoritmi si usano al computer e tanto basta ad accreditarli. Ci accompagnano sin dagli albori della civiltà, assistendoci in questioni piccole e grandi dell’esistenza e confermandosi oggi utilissimi. Possono fallire, ma perfino le loro goffaggini riescono provvidenziali e contribuiscono sorprendentemente al nostro benessere. Con Carlo Toffalori (insegna Logica matematica all'Università di Camerino) e Piergiorgio Odifreddi (matematico e logico, si occupa di divulgazione scientifica e saggistica)

L'evento fa parte della rassegna

Dialoghi matematici

dal 25 Febbraio al 25 Marzo 2018

ore: 11:00

Oratorio di San Filippo Neri (Via Manzoni, 5 - Bologna)

Ingresso libero

La matematica come discorso sul mondo, in un dialogo che unisce aspetti filosofici e umanistici, e ne mostra i legami con la storia del pensiero e con la vita di tutti noi. Esoterica e segreta, perfetta ed elegante, per molti una realtà astrusa e piena di enigmi; ma il mondo è matematico, lo avevano capito bene già i greci, consapevoli che solo attraverso formule e teoremi si poteva accedere alla sua comprensione. Caos, algoritmo, infinito, numeri, probabilità: sono parole suggestive che intersecano più campi del sapere e che sussurrano qualcosa anche a chi matematico non è. I Dialoghi matematici saranno introdotti e moderati da Pino Donghi, divulgatore scientifico ed editor del Festival della Medicina.

Allegati

Tutte le date della rassegna: