Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Numeri. Il fascino dell’infinito

25 Marzo 2018

ore: 11:00

Uno, due, tre… conosciamo a memoria la successione dei numeri, ma cosa sono? E da dove vengono? Sono forse un dono del buon Dio, come disse una volta con una battuta un grande matematico. La storia di un’idea straordinaria che ha preso forma migliaia di anni fa nelle civiltà babilonese ed egizia, in Cina, nelle culture azteca e maya, per poi diffondersi nel resto del mondo. Sulle coste calabre i seguaci di Pitagora scoprono numeri indicibili. Nelle regioni dell’India si inventa un simbolo per il nulla, nelle mani dei mercanti trovano senso numeri negativi, e nella fantasia dei matematici numeri immaginari e transfiniti. La storia continua.... Con Umberto Bottazzini (insegna Storia della matematica all’Università di Milano e fa parte del comitato editoriale delle principali riviste internazionali di storia della matematica) e il prof. Marco Antonio Bazzocchi (docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna e delegato alle iniziative culturali di Ateneo)

L'evento fa parte della rassegna

Dialoghi matematici

dal 25 Febbraio al 25 Marzo 2018

ore: 11:00

Oratorio di San Filippo Neri (Via Manzoni, 5 - Bologna)

Ingresso libero

La matematica come discorso sul mondo, in un dialogo che unisce aspetti filosofici e umanistici, e ne mostra i legami con la storia del pensiero e con la vita di tutti noi. Esoterica e segreta, perfetta ed elegante, per molti una realtà astrusa e piena di enigmi; ma il mondo è matematico, lo avevano capito bene già i greci, consapevoli che solo attraverso formule e teoremi si poteva accedere alla sua comprensione. Caos, algoritmo, infinito, numeri, probabilità: sono parole suggestive che intersecano più campi del sapere e che sussurrano qualcosa anche a chi matematico non è. I Dialoghi matematici saranno introdotti e moderati da Pino Donghi, divulgatore scientifico ed editor del Festival della Medicina.

Allegati

Tutte le date della rassegna: