Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L'improvvisazione tra filosofia e musica

12 Settembre 2018

ore: 21:30

Bravo Caffè (Via Mascarella, 1 - Bologna)

Ingresso libero

Capacità inafferrabile e forse indefinibile, “talento particolare che non può essere insegnato ma solo esercitato” come il Giudizio di Kant, l’improvvisazione non cessa di stupirci e di sollecitarci a interrogarla e studiarla, per cercare di capirla meglio e, attraverso essa, cercare di capire meglio noi stessi, gli esseri umani, animali costitutivamente improvvisatori per natura e per cultura. L’improvvisazione, da questo punto di vista generale, può essere dunque di grande interesse per la filosofia, la sociologia o altre scienze. Ma l’improvvisazione, dal punto di vista musicale, si rivela parimenti un fenomeno chiave del nostro tempo, se si pensa a quanto essa abbia segnato gli sviluppi della musica contemporanea

Ne discuteranno col pubblico Stefano Marino, professore di filosofia presso l’Università di Bologna, e due jazzisti, il chitarrista Ugo Moroni e il sassofonista Gaetano Santoro, che presentaranno i loro cd “Pinturas” e “Meetings” (con Late Sense Quartet) del 2018. Dopo la conversazione filosofico-musicale, l’improvvisazione verrà messa in pratica con una jam sul palco (concerto a seguire).