Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Quelle ragazze ribelli

8 Marzo 2018

ore: 10:00

Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno - Bologna

Ingresso con acquisto del biglietto

Spettacolo teatrale di Teatro due mondi, promosso dal CSGE - Centro Studi sul Genere e l''Educazione del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Alma Mater. Regia di di Alberto Grilli, con Tanja Horstmann, Maria Regosa

Due attrici ci raccontano le storie di donne che hanno vissuto o vivono con coraggio il loro tempo, esempi di ribellione contro convenzioni, discriminazioni, stereotipi culturali. Sono donne che hanno realizzato il loro sogno di libertà grazie a una strenua resistenza e rompendo gli schemi che la società ha loro imposto. Giochi di ombre, coreografie e un ricco commento musicale accompagnano questo viaggio nella storia dalla fine del diciannovesimo secolo fino ad oggi, in un sali e scendi ritmico che stempera il dramma, strappa sorrisi e fa emozionare. Il tono leggero, talvolta quasi irriverente, con cui “queste ragazze ribelli” si raccontano fa esplodere sulla scena tutta la loro forza e la loro eccezionale umanità, facendole sentire anche più vicine a noi.