Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

“Che fai tu, luna, in ciel?”: dialogo sulla luna, fra teatro e ricerca

12 Settembre 2019

ore: 18:00

ERT - Teatro delle Moline (Via delle Moline, 1/b - Bologna)

Con Sara Ricciardi (INAF-OAS), Maria Giulia Andretta (UNIBO), Claudio Longhi (ERT). Gli interventi dei relatori saranno accompagnati da brevi letture di testi sulla luna. Legge Maria Vittoria Scarlattei

Il Teatro delle Moline ospita un incontro a più voci, che fa dialogare teatro e scienza. Nella loro esplorazione della città per mescolare studio e vita vissuta, contenuti scientifici ed elaborazione artistica, sempre inseguendo nessi fra i diversi modi che esistono per interpretare e comprendere la realtà, i ricercatori incontrano il teatro. E se la nuova stagione di ERT è dedicata all’azione che innesca il “nuovo”, in rapporto in particolare all’eredità del Novecento, e si apre su una foto dell’uomo sulla luna, perché non interrogarsi su uno degli eventi che ha segnato il secolo scorso mutandone il volto? Variamente travestito, trasposto e adattato, il tema dell’allunaggio sarà proprio l’oggetto di una conversazione stratificata, da prospettive inedite: da un lato, attraverso uno sguardo sull’immaginario incredibile che accompagna una simile conquista e, dall’altro, grazie a un approfondimento su una serie di tematiche spesso trascurate ma essenziali (ad es., ruolo del computer e delle donne, in particolare delle scienziate di colore) per la realizzazione di quello che, all’inizio, sembrava solo un sogno e dopo il quale non siamo più stati gli stessi.

L'evento fa parte della rassegna

Aspettando la Notte dei Ricercatori: un settembre all’insegna della scienza:

dal 12 al 26 Settembre 2019

Sedi varie - Bologna

Ingresso libero

Conferenze, visite, incontri e laboratori organizzati con il contributo dell'Università di Bologna

Tutte le date della rassegna: