Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il tempo nel diritto, il diritto nel tempo

dal 14 al 15 Marzo 2019

ore: 09:00

Dipartimento di Scienze Giuridiche (Via Oberdan, 1 - Ravenna)

Ingresso libero previa iscrizione

Convegno organizzato dal corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell'Università di Bologna (Campus di Ravenna) in collaborazione con Fondazione Flaminia e l’Ordine degli Avvocati di Ravenna.

Dopo avere trattato, nelle scorse edizioni, di tutela giuridica dell'ambiente, sicurezza nel diritto, nuove frontiere di tutela dei diritti fondamentali, quest'anno il convegno è dedicato al tema dell'influenza del ‘fattore tempo’ nel fenomeno giuridico e specularmente dell'evoluzione nel tempo del diritto. Sotto il primo profilo, saranno analizzati alcuni ambiti in cui il tempo assume rilievo nell'applicazione delle norme giuridiche. Sotto il secondo, si tratterà di come il diritto si sviluppa nel tempo, sia a livello di produzione di norme giuridiche che di interpretazione giurisprudenziale. Entrambi questi profili sono affrontati in un'ottica multidisciplinare, con il coinvolgimento di quasi tutti i settori scientifici del Dipartimento di Scienze giuridiche, in un dialogo fecondo tra studiosi di diversa formazione.