Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Antonio Muñoz storico dell’arte e collezionista. La fotografia per la ricerca e la didattica

12 Dicembre 2019

ore: 17:30

Massimo Ferretti presenta il libro di Giulia Calanna, edito da Bononia University Press.

Antonio Muñoz è stato uno dei personaggi più influenti e controversi della prima metà del Novecento in ambito accademico e in quello dell’Amministrazione delle Belle Arti. Tuttavia è poco nota la sua attività di studioso e il suo contributo, tutt'altro che marginale, alla disciplina storico-artistica. Il volume presenta Antonio Muñoz in una veste inedita, quella appunto dello storico dell’arte, indagando dapprima il suo rapporto con la fotografia, poi gli studi sulle testimonianze artistiche e sui protagonisti del Seicento a Roma e infine le opere della sua raccolta d’arte, dispersa nel corso degli anni Sessanta del Novecento, che riflettono un gusto collezionistico influenzato dai suoi specifici interessi storico-artistici. La giovane autrice, Giulia Calanna, è dottore di ricerca in Storia dell’arte. La sua attività di studiosa è rivolta verso i temi della storiografia artistica, della storia del collezionismo e della museologia contemporanea, del ruolo della connoisseurship europea in relazione all'affermazione della fotografia di documentazione del patrimonio artistico tra Otto e Novecento.

L'evento fa parte della rassegna

Incontri in Biblioteca, autunno 2019

dal 10 Ottobre al 12 Dicembre 2019

Fondazione Federico Zeri (Piazzetta Giorgio Morandi, 2 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Riprende la rassegna promossa dalla Fondazione Federico Zeri e dedicata alla presentazione di mostre, libri e cataloghi di recente pubblicazione. Gli incontri sono ospitati nella Biblioteca Zeri e sono pensati come occasioni di confronto tra autori, curatori, studiosi su temi legati alla storia dell'arte, ai musei, alla conservazione del patrimonio.

Tutte le date della rassegna: