Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L'Altra Riva. Da Aleppo a Mosul: dialoghi di archeologia

4 Dicembre 2019

ore: 20:30

Gli assetti politici coloniali del Medio Oriente dopo la I Guerra Mondiale sono all'origine di tanti disequilibri contemporanei. La creazione di Servizi delle Antichità negli anni '20 del Novecento ha segnato un primo importante momento di riflessione nazionale sul patrimonio culturale, un percorso che non ha mai cessato di svilupparsi, anche in questi ultimi anni dove la guerra civile siriana e la guerra in Iraq hanno prodotto incalcolabili devastazioni al patrimonio, oltre che alle persone e al tessuto sociale. Le esperienze personali di ricerca e di vita in due città simbolo come Aleppo e Mosul, che faticosamente oggi cercano di risorgere dalle proprie rovine, sono alla base di questo incontro dove la storia recente si lega a quella antica e alle domande fondamentali che gli archeologi pongono e si pongono sul significato del proprio lavoro anche nei momenti più bui. Intervengono: Michel Al Maqdissi (Ricercatore al Museo del Louvre, Direttore del Servizio Scavi della DGAM - Direction Géneral des Antiquités et des Musées, Damasco), Nicolò Marchetti (Prof. Ordinario di Archeologia del Vicino Oriente Antico presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna) e Marco Magnifico (Vicepresidente Esecutivo FAI - Fondo Ambiente Italiano). La conferenza sarà introdotta dalla lettura di poesie arabe contemporanee scelte da Jessica Imolesi e Antonella Cesta e da brani musicali scelti ed eseguiti da Reda Zine e da Danilo Mineo.

L'evento fa parte della rassegna

L'Altra Riva

dal 24 Ottobre al 4 Dicembre 2019

Oratorio di San Filippo Neri (Via Manzoni, 5 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Nell'attuale contesto storico, economico e sociale del nostro Paese, in cui l’emergenza migratoria di persone provenienti soprattutto dal Nord Africa sta influenzando il rapporto con l'altro e la percezione del diverso, la Presidenza FAI Emilia Romagna ha deciso di promuovere quattro incontri “FAI ponte tra culture” accomunati dal fil rouge dell’«altra riva», quella che vediamo in lontananza dalle nostre coste del Sud Italia, quella riva che da secoli lega l’Italia e gli italiani ai Paesi e ai popoli del bacino del Mediterraneo. La rassegna è realizzata con il patrocinio dell'Università di Bologna.

Tutte le date della rassegna: