Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L'Altra Riva. Il Mediterraneo

24 Ottobre 2019

ore: 20:30

Il Mediterraneo è da migliaia di anni un luogo di incontro tra civiltà e culture che hanno lasciato sulle sue sponde tracce indelebili del loro passaggio, leggibili attraverso i monumenti, i siti archeologici e le città. Tracce di infiniti scambi sono visibili in tanti campi, dalla scienza alla cucina. Testimonianze e tradizioni non devono solo essere viste come tracce del passato, ma possono essere oggi uno strumento potente per la costruzione dell’identità comune dei popoli mediterranei. La valorizzazione delle tradizioni può facilitare la comprensione reciproca e il dialogo, in una fase in cui i processi migratori avvicinano ancora di più i popoli del Mediterraneo. Intervengono: Giusella Finocchiaro (Presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna), Francesco Bandarin (Consigliere ICCROM, già Direttore del Centro Patrimonio Mondiale e poi Direttore-generale aggiunto per la cultura dell’UNESCO), Mounir Bouchenaki (Special Advisor UNESCO, già Direttore Generale ICCROM), Andrea Carandini (Presidente FAI- Fondo Ambiente Italiano). La conferenza sarà introdotta da brani musicali scelti ed eseguiti da Kalifa Kone.

L'evento fa parte della rassegna

L'Altra Riva

dal 24 Ottobre al 4 Dicembre 2019

Oratorio di San Filippo Neri (Via Manzoni, 5 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Nell'attuale contesto storico, economico e sociale del nostro Paese, in cui l’emergenza migratoria di persone provenienti soprattutto dal Nord Africa sta influenzando il rapporto con l'altro e la percezione del diverso, la Presidenza FAI Emilia Romagna ha deciso di promuovere quattro incontri “FAI ponte tra culture” accomunati dal fil rouge dell’«altra riva», quella che vediamo in lontananza dalle nostre coste del Sud Italia, quella riva che da secoli lega l’Italia e gli italiani ai Paesi e ai popoli del bacino del Mediterraneo. La rassegna è realizzata con il patrocinio dell'Università di Bologna.

Tutte le date della rassegna: