Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L'Altra Riva. Medine e città storiche: nodi della prima rete

21 Novembre 2019

ore: 20:30

Venezia e Alessandria, Palermo e Tunisi, ma anche Damasco e Gerusalemme, Fés e Granada. Città molto diverse, città irripetibili, città secolari, città inconfondibili. Ma, tutte, città mediterranee. Poiché queste, e insieme a loro molte altre, portano i segni architettonici delle contaminazioni culturali che flussi di persone, commerci, scontri, dominazioni hanno determinato nel corso della loro storia. Saperi altri, diverse identità a contatto, tradizioni, tecniche e idee che da sempre solcano questo immenso ganglio fluido che chiamiamo Mediterraneo. I paesaggi urbani, le strutture spaziali, le forme delle architetture, le decorazioni e i loro materiali sono il segno concreto di un passato mai concluso di stratificazioni e innovazioni culturali, il risultato tangibile della coesistenza di molteplici identità in un unico contesto, quello urbano. Tutto questo fa delle città del Mediterraneo degli agglomerati multiformi e unici, ma al tempo stesso legati fra loro dall'appartenenza ad una stessa civiltà e ad uno spazio comune. Intervengono: Jellal Abdelkafi (Urbanista, architetto – paesaggista, già Direttore del Bureau des Etudes di Parigi e membro ICOMOS), Daniele Pini (Architetto, già Prof. Ordinario di Pianificazione Urbanistica presso l’Università di Ferrara, membro ICOMOS e consulente UNESCO). La conferenza sarà introdotta da brani musicali scelti ed eseguiti da Reda Zine e Amine Ezzalzouli.

L'evento fa parte della rassegna

L'Altra Riva

dal 24 Ottobre al 4 Dicembre 2019

Oratorio di San Filippo Neri (Via Manzoni, 5 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Nell'attuale contesto storico, economico e sociale del nostro Paese, in cui l’emergenza migratoria di persone provenienti soprattutto dal Nord Africa sta influenzando il rapporto con l'altro e la percezione del diverso, la Presidenza FAI Emilia Romagna ha deciso di promuovere quattro incontri “FAI ponte tra culture” accomunati dal fil rouge dell’«altra riva», quella che vediamo in lontananza dalle nostre coste del Sud Italia, quella riva che da secoli lega l’Italia e gli italiani ai Paesi e ai popoli del bacino del Mediterraneo. La rassegna è realizzata con il patrocinio dell'Università di Bologna.

Tutte le date della rassegna: