Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Le lezioni magistrali di Bottega Finzioni: Francesco Piccolo

9 Dicembre 2019

ore: 10:00

Francesco Piccolo racconterà "L’Amica Geniale", dal romanzo alla fiction televisiva. “Abbiamo lavorato come si lavora a un film, anche se era una serie. Avevamo una grande autrice in partenza e avevamo, non solo un regista, ma un autore in arrivo, quindi, una persona che, non solo scriveva con noi, ma aveva anche il suo mondo da esprimere e la sua idea de 'L'amica geniale'. Quindi, la scelta che abbiamo fatto tra di noi - che credo che sia la scelta più giusta, anche se ci sono vari modi per scrivere le serie - è stata concepire questo lavoro di scrittura come degli sceneggiatori di un film, con un regista, che lavorano per il regista”.

L'evento fa parte della rassegna

Le lezioni magistrali di Bottega Finzioni

dal 29 Ottobre al 9 Dicembre 2019

DAMSLab (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5/b - Bologna)

Organizzate in collaborazione con DAMSLab – Dipartimento delle Arti – Università di Bologna, le lezioni verteranno tutte sul concetto di passaggi di stato. Muovendo dall'idea che la materia viva delle narrazioni si presti alla trasformazione continua, tre autori racconteranno al loro pubblico con quali strumenti e seguendo quali procedure originali la materia cambia, si evolve, varia. Dalle fonti alla fiction, dalla narrativa alla serialità, da un genere a un altro, si indagheranno i passaggi di stato che caratterizzano la nostra contemporaneità letteraria, cinematografica e televisiva.

Tutte le date della rassegna: