Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Ritmi e algoritmi

8 Novembre 2019

ore: 09:30

Aula A (Via Azzo Gardino, 23 - Bologna)

Ingresso libero

La comunicazione audiovisiva e musicale su Internet.

Oggi, a cinquant’anni da Woodstock (agosto 1969) e dalla prima comunicazione di Arpanet (ottobre 1969), da cui poi sarebbe nata Internet, la musica e gli audiovisivi sono i contenuti più fruiti online. La musica domina nettamente le classifiche di YouTube ed è rinato anche il videoclip, per anni dato per morto, perché l’ascolto su smartphone e tablet include la visione. Alla fruizione di audiovisivi su YouTube va affiancato, poi, il fenomeno crescente dello streaming su piattaforme come Spotify e simili. È nell’intreccio fra musica, audiovisivi e Internet che risiedono alcuni tra i fenomeni più rilevanti della comunicazione contemporanea: forme di viralità audiovisiva, modifiche dei processi estetici di selezione del gusto (playlist), trasformazioni del linguaggio audiovisivo, brani top player nelle classifiche mondiali, celebrities musicali, meccanismi di introito pubblicitario e diritto d’autore, potenzialità commerciali e di marketing. La questione, tuttavia, non riguarda solo la comunicazione, perché da un lato emerge la pervasività delle logiche algoritmiche, dall’altro, le nuove regole di costruzione della reputazione e della visibilità sociale sono ormai seguite persino da bambini e adolescenti, per cui lo studio dei processi di diffusione musicale e audiovisiva in rete permette di comprendere fenomeni sociali molto più vasti.

Allegati