Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Time Remembered: la concezione musicale e il pensiero improvvisato di Bill Evans

26 Marzo 2019

ore: 10:00

Giornata di studi internazionale. Partecipano Vincenzo Caporaletti (Macerata), Paolo Cecchi (Bologna), Laurent Cugny (Parigi), Ludovic Florin (Toulouse), Marco Mangani (Ferrara), Enrico Pieranunzi (Roma), Pascal Wetzel (Parigi). In collaborazione con l’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale» e con Centre de Recherche International sur le Jazz et les Musiques Audiotactiles - (IReMus) dell’Università La Sorbona di Parigi.

La giornata di studi, che vedrà la partecipazione di studiosi italiani e francesi, sarà dedicata all’indagine della personalità artistica e del linguaggio di Evans. Dalla ricostruzione di taluni aspetti dei suoi anni di formazione, all’analisi dei suoi importanti apporti in ambito compositivo, dalla sua reinvenzione degli standard songs del repertorio di Broadway, all’analisi dell’architettura e della coerenza formale dei suoi soli. La giornata di studi si concluderà con una tavola rotonda dedicata alla trascrizione di molte improvvisazioni pianistiche di Evans tratte dalle sue incisioni discografche, e all’utilizzo di tali trascrizioni sia per lo studio analitico del suo stile improvvisativo, che a fni specifcamente didattici.

L'evento fa parte della rassegna

Time Remembered: la concezione musicale e il pensiero improvvisato di Bill Evans

26 Marzo 2019

Palazzo Marescotti, Salone Marescotti (Via Barberia, 4 - Bologna)

Tutte le date della rassegna: