Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2020 OPS! Studenti universitari e cura dell'attesa in Pronto Soccorso: tra...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

OPS! Studenti universitari e cura dell'attesa in Pronto Soccorso: tra umanizzazione e sicurezza in una prospettiva post Covid-19

25 Settembre 2020

ore: 09:45

Evento online su Zoom

Ingresso libero previa iscrizione

Appuntamento online a conclusione del progetto promosso dal Centro Antartide, che ha coinvolto studenti universitari dei corsi di Sociologia, Antropologia e Scienze della Formazione che nelle ore di tirocinio curricolare hanno svolto attività di ricerca, cura dell'attesa, accoglienza e ascolto nei Pronto Soccorso della città. Un momento di riflessione di respiro nazionale per fare sintesi sulle diverse esperienze sviluppate a livello nazionale nell'ambito della cura dell'attesa in Pronto Soccorso approfondendo gli aspetti dell'umanizzazione per arrivare a valutare gli impatti sulla riduzione della conflittualità e quindi sulla sicurezza, anche nella nuova prospettiva post Covid-19. Il progetto OPS! Ospitalità in Pronto Soccorso si è svolto con la collaborazione dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna e ha visto la partecipazione di Azienda USL di Bologna, Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna - Policlinico S. Orsola Malpighi, Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e Università di Bologna, con il contributo della Fondazione Carisbo.

In rete