Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Economia circolare e innovazione sociale: un nuovo paradigma per la sostenibilità

8 Ottobre 2020

ore: 18:30

Crisi ambientale e crisi sociale mettono in discussione le condizioni in cui la nostra società si è sviluppata, imponendo un mutamento radicale dei nostri stili di vita, dal consumo di materie prime alla produzione dei rifiuti, dalla mobilità all’uso dell’acqua e dell’energia. L’economia circolare è un paradigma a sostegno di questo cambiamento. Ma non è sufficiente. Essa deve essere sostenuta da una profonda innovazione sociale, che, dal basso e in un’ottica di cittadinanza attiva e partecipata, contribuisca all’affermazione di una effettiva ed efficace sostenibilità. Con Alessandra Bonoli (Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali), Francesca Cappellaro (ENEA, Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali), Pietro Ceciarini (Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali), Paolo Dambruoso (CNR - Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività ISOF); modera Gianluca Dotti (Tecnoscienza).

L'evento fa parte della rassegna

Aperitivi Scientifici, aspettando la Notte Europea dei Ricercatori

dal 10 Settembre al 15 Ottobre 2020

Centro CostArena (Via Azzo Gardino, 48 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Sei appuntamenti con la scienza su temi di grande attualità, tra Covid-19, pandemia e “infodemia”, piante, clima e salute, orizzonti astrofisici, economia circolare, supercalcolo e altro ancora

Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico, ma la prenotazione è obbligatoria via e-mail o telefono (e-mail: ilnomedellarosacostarena@gmail.com; telefono 051-551278).

Tutte le date della rassegna: