Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

“Città al lavoro, lavoro delle città” Spazi produttivi, trasformazioni urbane e nuove resistenze nell'era del lavoro digitale.

17 Gennaio 2020

ore: 09:30

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'economia, Aula Achille Ardigò (Strada Maggiore, 45 - Bologna)

Con un approccio interdisciplinare, questo incontro cercherà di mettere in rete la ricchezza di ricerche sviluppatesi attorno alle questioni del lavoro digitale e delle trasformazioni sociali ad esso connesse. Se da un lato assistiamo all'ascesa di nuovi modelli organizzativi che sembrano dirigersi verso una progressiva “platformization” dell’economia, dall'altro lato assistiamo a una riarticolazione dei processi produttivi che ridefiniscono i confini e i meccanismi di estrazione del valore.

L'evento fa parte della rassegna

Capitalismo delle infrastrutture, infrastrutture dell'esperienza: antropocene, lavoro, città.

dal 17 Gennaio al 18 Febbraio 2020

ore: 09:30

Il ciclo di incontri indaga il rapporto tra produzione di valore e forme della riproduzione sociale, per come esso si configura nell'intreccio di tre ambiti tematici, lavoro, città, antropocene. Le infrastrutture - in quanto, allo stesso tempo, 'cose' e 'relazione tra le cose'; dispositivo materiale e frame relazionale - costituiscono forse il perno di articolazione di questo complesso rapporto. Il ciclo di seminari è un tentativo di esplorazione di questa complessità.

Tutte le date della rassegna: