Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Mens-a 2020 - Riparare

dal 12 al 18 Settembre 2020

Bologna - sedi varie

Ingresso libero previa iscrizione

Per motivi legati all’emergenza Coronavirus, l’evento Mens-a 2020 ha modificato le sue date previste per maggio e giugno nelle città di Bologna, Modena, Parma, Ravenna, Vignola e Reggio Emilia. Ci sarà quindi un'anteprima il 24 Luglio a Vignola per sottolineare l’importanza di Ripartire. L’Apertura ufficiale di Mens-a resterà il 12 Settembre a Bologna e continuerà nelle date del 17 e 18 Settembre per poi trasferirsi a Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia e ritornare nel capoluogo per la giornata conclusiva.

Il tema di Mens-a 2020, RIPARARE, è argomento molto urgente, vista l’attuale situazione di allarme mondiale. Non vi è solo il degrado sociale, valoriale, ambientale, oggi si tratta di preservare e riparare la vita, la salute, la persona con le proprie fragilità e incertezze. Il tema RIPARARE verrà trattato in tutte le sue accezioni e complessità e declinato in modo differente nelle diverse città. RIPARARE è una bellissima parola. È a fondamento del saper ricreare, elaborare, cambiare. Si ripara un torto, un errore, ma anche un progetto, una realtà del mondo. Si riparano i danni e le mancanze, i guasti e le dimenticanze. C’è la riparazione dei danni di guerra, la riparazione legata alla preghiera, al pentimento, alla Storia. Poi, in questo tempo di paura è necessario riparare con responsabilità e presenza. È necessario correre ai ripari per la salute dell’uomo, della società e del pianeta. Cerchiamo di riparare, ricucire ferite reali e simboliche, si riparano pure i tessuti del corpo, le cellule, gli organi. Riparare è l’opposto di rottamare con noncuranza. Per riparare sono necessarie azioni e decisioni della persona, che le macchine non sanno né possono compiere adeguatamente. Poiché l’atto di riparare non è mai unico o prevedibile, ogni riparazione ha un suo percorso, una sua necessità specifica. Ospitalità è apertura all’umanità dell’uomo, alla responsabilità singolare e all’universalità umana. È comprensione di ciò che è differente, tra dignità dello straniero e dell’ospitante. Vista l’attuale situazione di allarme mondiale, si tratta di preservare la vita, la salute, la persona, la collettività, per questo l’Evento MENS-A è molto importante nell’oggi.