Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2021 UNICittà IN VIAGGIO. Sguardi di ieri e di oggi sull’Appennino tosco-emiliano

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

UNICittà IN VIAGGIO. Sguardi di ieri e di oggi sull’Appennino tosco-emiliano

18 Giugno 2021

ore: 17:00

Evento online su Microsoft Teams

Ingresso libero

Un itinerario virtuale sull’Appennino tosco-emiliano basato sulle testimonianze di viaggiatori stranieri del passato e del presente per riscoprire il nostro patrimonio naturalistico con uno sguardo inclusivo.

Mostreremo una mappa virtuale attraverso la quale si ripercorrono le orme di antichi viaggiatori inglesi, francesi, spagnoli e russi che si spostavano a cavallo e in carrozza tra Bologna e Firenze lungo l’itinerario del celebre Grand Tour. La nostra mappa si arricchisce delle testimonianze che questi viaggiatori ci hanno lasciato dell’Appennino. Dalle loro parole emergono descrizioni di un viaggio lento, di un momento di pausa e riflessione tra i ricordi della città che si è lasciati alle spalle e i progetti che investono quella che si visiterà, mentre si è immersi in una natura selvaggia, impervia e affascinante. È la via degli Dei che percorrono questi antichi viaggiatori, riscoperta di recente da guide naturalistiche, escursionisti e viaggiatori lenti di oggi. E oggi come allora questo percorso ci porta fuori dalla città, alla riscoperta dei sentieri silenziosi, del ritmo del respiro che scandisce il lento e inesorabile fluire della vita.