Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2021 Di Terra, di Cielo e di Mare. Esplorazioni virtuali e scoperte tra Musei...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Di Terra, di Cielo e di Mare. Esplorazioni virtuali e scoperte tra Musei Vaticani, MOdE e Museo della Specola di Bologna

dal 3 Dicembre 2021 al 26 Giugno 2022

Mostra virtuale

Inaugurazione della mostra: venerdì 3 dicembre, alle 15.30, presso la Sala di Ulisse dell’Accademia delle Scienze (Via Zamboni, 33 - Bologna)

I globi terrestri e celesti e le carte geografiche conservati all’interno del Museo della Specola e del Museo di Palazzo Poggi di Bologna e dei Musei Vaticani ci svelano il progredire della conoscenza del nostro pianeta a cui si accompagnava, di rimando, la scoperta di stelle e costellazioni invisibili dalle latitudini settentrionali. Le soprese, tuttavia, non finiscono qui perché la mostra ci offre anche la preziosa opportunità di verificare il solido legame che univa Bologna (seconda città in ordine di importanza nello Stato Pontificio) a Roma e quanto Bologna sia debitrice alla Città Eterna per lo sviluppo dello studio delle scienze e dell’astronomia. A rendere possibile questo dialogo è il Museo Officina dell'Educazione - MOdE, un museo digitale all'interno del quale è allestita questa straordinaria mostra virtuale.