Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

“È vero quel che mi piace!”. Post-verità e fake-news nell’era dei populismi

11 Novembre 2021

ore: 17:00

Intervento di Marco Revelli, docente emerito di Scienza della Politica all’Università del Piemonte orientale. Post-verità e fake-news nell’era dei populismi. La sindrome populista è anche il risultato dell’implosione delle idee forti, della crisi d’autorità delle istituzioni scientifiche, etiche, politiche e religiose. Il pensiero critico, che fino a qualche decennio fa metteva in discussione verità consolidate e demistificava i racconti ufficiali, ha recentemente subito una torsione populista. Onde emozionali irrazionali, rapidi cambiamenti d’umore, pseudo-verità irrompono nella sfera pubblica attraverso il web. Nemmeno la pandemia, come si è visto di recente, è sfuggita a questa logica.

L'evento fa parte della rassegna

Confini: nuovi e vecchi confini nel mondo globalizzato e pandemico

dal 14 Ottobre al 23 Novembre 2021

Accademia delle Scienze (Via Zamboni, 31 - Bologna) / Diretta online

Ingresso libero previa iscrizione

Ciclo di conferenze su geopolitica, partiti, populismi, economia, medicina, condizione umana: una riflessione a più voci sulla Grande Trasformazione del nostro presente.

Allegati

Tutte le date della rassegna: