Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Crescita e disuguaglianze nelle democrazie avanzate prima e dopo la pandemia

28 Ottobre 2021

ore: 17:00

Carlo Trigilia, docente emerito di Sociologia dei processi economici e del lavoro all’Università di Firenze, nella sua conferenza analizzerà gli effetti dei processi di globalizzazione (la liberalizzazione del commercio, la delocalizzazione produttiva, il miglioramento delle comunicazioni materiali e immateriali), e in particolare su come abbiano contribuito a ridurre le disuguaglianze tra paesi avanzati e arretrati, migliorando le condizioni di vita di quote consistenti di popolazione. Allo stesso tempo, in Occidente e in Italia in particolare, si è registrato un costante aumento delle disuguaglianze tra le diverse classi occupazionali e un peggioramento per i gruppi sociali con un basso reddito. Come influisce la grave crisi pandemica su questa tendenza?

L'evento fa parte della rassegna

Confini: nuovi e vecchi confini nel mondo globalizzato e pandemico

dal 14 Ottobre al 23 Novembre 2021

Accademia delle Scienze (Via Zamboni, 31 - Bologna) / Diretta online

Ingresso libero previa iscrizione

Ciclo di conferenze su geopolitica, partiti, populismi, economia, medicina, condizione umana: una riflessione a più voci sulla Grande Trasformazione del nostro presente.

Allegati

Tutte le date della rassegna: